ISSN 1971-9817 (ANNO XIX)

EDILIZIA SCOLASTICA - ART. 7 TER DL 22/2020


Espropri in deroga al tues: condizioni e schemi operativi

Mercoledi 1 luglio si è tenuto dalle 10:00 alle 11:00 un webinar sul D.L. 8-4-2020 n. 22 art. 7-ter inserito dalla legge di conversione 6 giugno 2020, n. 41 «Misure urgenti per interventi di riqualificazione dell'edilizia scolastica», che introduce una disciplina derogatoria alle ordinarie procedure delineate dal TUEs.

Relatore è stato il dott. Paolo Loro, direttore di Esproprionline. Il webinar è stato trasmesso in diretta streaming dagli studi patavini di Visionlearning, sponsor dell'evento.  

La risposta degli utenti, che ringraziamo, è stata senz'altro soddisfacente, nonostante il pochissimo tempo per la reclàme (iniziata il 22 giugno).

Il relatore si è soffermato sul rapporto dell’art. 7-ter DL 22/20 con il dPR 327/2001, e in particolare con le condizioni generali per poter espropriare (vincolo urbanistico, dichiarazione di pubblica utilità, determinazione dell’indennità), e ha prospettato possibili iter sostenibili dal punto di vista della compatibilità costituzionale della disposizione, con particolare riguardo alla necessaria temporaneità della pubblica utilità, all'indefettibile offerta indennitaria nel rispetto dei principi fondamentali in materia e all'altrettanto indefettibile necessità di concludere l'iter (per quanto in deroga al tues) con un decreto di esproprio tempestivo e trascrivibile. 

Grazie e alla prossima!

Si ringrazia per la sponsorizzazione Visionlearning, www.visionlearning.it – info@visionlearning.it – società leader nell'E-learning e negli strumenti per la formazione evoluta a distanza.


registrazione video per gli abbonati

 


  Il tema affrontato è di stringente attualità.


Il dr. Paolo Loro alla consolle docente dello studio di registrazione


Si è trattato di un webinar 'veloce', di un'ora solamente, organizzato a tempo di record. 




Numerose e utili le slides mostrate.